studio | progetti | ricerca  

Urbano Pierini
Nel 1968 scrive il saggio “Analisi strutturale della normativa edilizia”; nel 1986 pubblica presso Mondadori il libro “Città, Opportunità e Memoria”.
Nel 1990 coordina la redazione del volume “Montecity Progetto e Piano”. È autore di scritti teorici sulla disciplina urbanistica, sull’analisi territoriale e sulla metodologia dei Piani Regolatori.

Apri PDF attività di ricerca Orsina Simona Pierini (3,3 Mb.)

Orsina Simona Pierini
Consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Composizione architettonica presso lo IUAV nel 1996.
E’ ricercatrice in Composizione architettonica e urbana presso la Facoltà di Architettura Civile dal 1999, dove è titolare del Laboratorio di Progettazione dell’Architettura.
Dal 1985 al 1989 ha collaborato con Virgilio Vercelloni curando in collaborazione la mostra “Il giardino a Milano, per pochi e per tutti”, il relativo catalogo e i volumi “Atlante storico di Milano”, “Città di Lombardia”, Milano 1987 e “La storia del paesaggio urbano di Milano”, Milano 1988.
Dal 1989 al 1999 ha collaborato con Giorgio Grassi all’attività didattica e di ricerca. Ha curato i volumi: “Giorgio Grassi: progetti per la città antica”, Milano 1995 e “Giorgio Grassi: i progetti, le opere e gli scritti”, Milano 1996.
Nel 1998 ha ottenuto una borsa di studio del CNR per una ricerca presso la Escuela Tecnica Superior de Arquitectura di Barcellona, dove insegna periodicamente nel corso di dottorato di ricerca.
In occasione della ricerca sull’architettura spagnola degli anni ‘50, pubblicherà alcuni saggi su “Sostres arquitecto” e “Alejandro de la Sota, materia e astrazione”

Ha recentemente pubblicato "Passaggio in Iberia, percorsi del moderno nell'architettura spagnola contemporanea" e "Sulla facciata, tra architettura e città".